1000 MIGLIA 2026: VIA IL 9 GIUGNO, ARRIVO FINALE IL 13 A BRESCIA

Cinque tappe, oltre 400 vetture e percorso “a otto” con le città di Padova, Montecatini Terme, Roma e Rimini

È stata presentata l’edizione 2026 della 1000 Miglia, la rievocazione storica della celebre corsa su strada che il prossimo anno taglierà il traguardo della quarantaquattresima edizione e si avvicinerà alle celebrazioni per il centenario della gara (1927–2027).

Anche per il 2026 è stato confermato il tracciato a forma di “otto”, soluzione ispirata a quella delle prime edizioni della corsa di velocità: i due anelli del percorso si incroceranno a Ferrara, punto di passaggio comune tra la tratta di andata e quella di ritorno.

Il percorso

1ª tappa – Martedì 9 giugno

Dopo la partenza da Brescia nella tarda mattinata, il convoglio affronterà Valle Trompia e Valle Gobbia fino a Lumezzane, prima pausa della giornata. A seguire, il Passo del Cavallo condurrà la gara verso Valle Sabbia, il Lago di Garda e Vicenza, fino al traguardo di tappa a Padova.

2ª tappa – Mercoledì 10 giugno

Da Padova la corsa attraverserà l’Italia da est a ovest: transito da Ferrara, Modena, Reggio Emilia e salita al Passo dell’Abetone. In serata l’arrivo a Montecatini Terme, cornice in stile liberty.

3ª tappa – Giovedì 11 giugno

Ripartenza verso la Versilia con passaggio a Pietrasanta, città d’arte candidata a Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2027. La sosta pranzo si svolgerà in Piazza del Campo a Siena; il percorso proseguirà accanto al Lago di Bolsena e al Lago di Vico fino all’arrivo a Roma, tradizionale giro di boa della 1000 Miglia.

4ª tappa – Venerdì 12 giugno

Da Roma la gara risalirà verso nord con un tratto altamente simbolico: il passaggio da Assisi, nel 2026 protagonista delle celebrazioni per gli 800 anni della morte di San Francesco. Dopo la sosta a Gubbio e l’attraversamento della Gola del Furlo, la carovana raggiungerà Rimini per l’ultima notte di gara.

5ª tappa – Sabato 13 giugno

L’ultima giornata lascerà la Riviera attraversando le Saline di Cervia e di Comacchio prima di tornare a Ferrara, dove le vetture incroceranno nuovamente il tracciato dell’andata. Dopo l’ultima sosta prevista a Mantova, la gara rientrerà a Brescia, con l’arrivo in Viale Venezia.

Nel complesso gli equipaggi percorreranno centinaia di chilometri attraverso città storiche, siti UNESCO e oltre 140 Prove Cronometrate.