COPPA DELLE ALPI – Il grande Viaggio Alpino

1000 Miglia lancia il progetto “Il Grande Viaggio Alpino

Da Est a Ovest, da Trieste a Courmayeur attraverso i confini di Italia, Slovenia, Austria, Svizzera,  Liechtenstein, Germania e Francia. Le vetture partecipanti, limitate a un numero di 30, affronteranno 5  giornate di gara durante le quali attraverseranno la catena alpina prima dell’arrivo a Courmayeur dove il  Grande Viaggio Alpino si concluderà. Il progetto che 1000miglia propone, rappresenta le trasformazioni  socioeconomiche, antropologiche e ambientali delle nazioni attraversate dalla Coppa delle Alpi 2024  ponendo i riflettori sull’agricoltura, artigianato, cultura, energia e turismo che saranno abbinati alle diverse  località di tappa e di passaggio. 

I 1620 km di gara partiranno da Trieste alle ore 7:30 di lunedì 29 aprile in direzione Slovenia, passando per  Tolmin e poi Kranjska Gora. Rientro in Italia, con passaggio a Tolmezzo, e arrivo a Cortina d’Ampezzo. La partenza della seconda tappa alle ore 8:000 di martedì 30 aprile da Cortina d’Ampezzo verso la Val Badia.  Ingresso in Austria, con destinazione Innsbruck ed arrivo a Seefeld in Tirol. 

Partenza alle ore 7:00 di mercoledì 1 maggio da Seefeld in Tirol, per raggiungere Garmisch in Germania, con  ritorno in Austria, a St. Moritz (Svizzera).  Il 2 maggio gli equipaggi inizieranno la giornata alle ore 7:00 da St. Moritz in direzione Lago di Zurigo e dopo  il passaggio in Liechtenstein, per una breve sosta a Vaduz, la pausa pranzo si terrà nella pittoresca città di  Lucerna al Museo Svizzero dei Trasporti. La tappa si conclude con l’arrivo a Gstaad. Infine la tappa finale prenderà il via venerdì 3 maggio alle ore 8:00 da Gstaad, con ingresso in Francia, a  Chamonix e la conclusione di questa edizione della Coppa delle Alpi avverrà a Courmayeur.

I 30 equipaggi iscritti affronteranno nelle 5 giornate di gara, 90 prove cronometrate, 18 prove di media, con  un totale di 76 rilevamenti, 17 controlli orari e 8 controlli a timbro. 

Michel Decremer, vincitore dell’edizione di quest’anno del Rallye Monte-Carlo Historique, parteciperà alla  Coppa delle Alpi e partirà con il nr. 3.  

Noi di Promotor seguiremo la gara con l’assistenza alle nostre vetture e vi aggiorneremo. 

In bocca al lupo a tutti gli equipaggi in gara! 

Cristina Biagi x Promotor Classic Magazine