Motori e paesaggi: torna la storica Coppa della Perugina

La Coppa della Perugina 2025, giunta alla sua 36ª edizione, si svolgerà dall’8 all’11 maggio tra le colline umbre. L’evento, inserito nel calendario del Circuito Tricolore ASI, è una prestigiosa rievocazione storica dedicata alle auto d’epoca costruite fino al 1965. In totale, prenderanno parte alla manifestazione 110 vetture, suddivise in due categorie: quelle con carrozzeria aperta fino al 1940 e i modelli successivi.

Il programma si apre giovedì 8 maggio a Perugia, con la partenza verso il Lago Trasimeno. Dopo una visita all’Isola Maggiore, gli equipaggi si ritroveranno a Passignano per una cena sul lago. Il giorno seguente, le auto attraverseranno Gualdo Tadino e la suggestiva zona di Valsorda, per poi rientrare a San Martino in Campo dove li attenderà una cena di gala impreziosita dalla presenza di maestri cioccolatieri.

Sabato 10 maggio, il percorso toccherà Città della Pieve e il Qasar Village prima dell’ingresso trionfale nel centro storico di Perugia. La giornata di domenica sarà invece dedicata alla visita del celebre stabilimento della Perugina, oggi parte del gruppo Nestlé. L’evento si concluderà con un pranzo di gala e la cerimonia di premiazione delle vetture più rappresentative.